ArchivioFoggiaIn Primo Piano

Diventare Operatore Socio Sanitario: corso gratuito a Foggia

FOGGIA – Acquisire le competenze e la qualifica di OPERATORE SOCIO SANITARIO, una figura professionale sempre più richiesta. L’ADTM, Società di Consulenza, Sviluppo e Formazione, ha pubblicato il bando per il CORSO GRATUITO utile a ottenere la qualifica di Operatore Socio Sanitario. Il corso è finanziato dal Fondo Sociale Europeo, dallo Stato Italiano e dalla Regione Puglia, con Avviso Pubblico n.1/FSE/2018 – POR Puglia FESR-FSE 2014-2020.

Il corso avrà una durata di 1000 ore, suddivise in 550 di aula e 450 di stage presso aziende del settore.

I destinatari dei percorsi per O.S.S. saranno coloro che avranno compiuto il 17° anno di età, alla data di iscrizione al corso e che abbiano i seguenti requisiti:

  • inoccupati o disoccupati
  • residenti o domiciliati in un Comune del territorio regionale pugliese
  • in possesso del diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della normativa vigente.

Per i cittadini “stranieri”, requisito di accesso sarà il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

La domanda di partecipazione alle prove di selezione dovrà pervenire, pena l’esclusione, entro il giorno  lunedì 11/02/2019 ore 12,00 esclusivamente a mezzo:

– consegna a mano da parte dell’aspirante alla partecipazione, che rilascerà propria firma autografa, presso la sede di Foggia Via L. Rovelli, 48.

DESTINATARI. Il corso è rivolto a 18 persone che siano in possesso dei requisiti sopra elencati: stato di inoccupazione o disoccupazione; possesso del diploma di scuola dell’obbligo, residenza nella Regione Puglia; compimento del 17° anno di età alla data di iscrizione al corso. Per i cittadini “stranieri”, requisito di accesso sarà il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

DOVE SI SVOLGE IL CORSO. Il corso si svolgerà nella sede A.D.T.M. S.r.l., a Foggia, in via Rovelli 48. Sono previste, inoltre, 450 ore di stage in azienda, presso le aziende socio sanitarie pubbliche e private dislocate a Foggia e nel territorio della provincia di Foggia.

CARATTERISTICHE DEL CORSO.  La frequenza del corso è obbligatoria e gratuita in tutte le sue attività e fasi didattiche. Ai corsisti, saranno forniti gratuitamente il materiale didattico e le dispense, inoltre, saranno rimborsate le spese di viaggio sostenute con mezzi pubblici. Saranno ammessi agli esami esclusivamente gli allievi che avranno frequentato l’attività formativa per un numero di ore non inferiore al 90% della durata complessiva della stessa. Agli allievi che frequenteranno il Corso e supereranno l’esame finale verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica di Operatore Socio Sanitario.

PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO. Il Corso terminerà entro 12 mesi dall’avvio dell’attività didattica. Le attività si svolgeranno dal lunedì al sabato, nelle ore antimeridiane e/o pomeridiane.

COME PRESENTARE LA DOMANDA DI ISCRIZIONE. La procedura d’iscrizione alle selezioni prevede: la  compilazione online del modello d’iscrizione dal Sito internet www.adtm.it (CLICCA QUI PER SCARICARE MODULI E INFO), con il modello d’iscrizione alle selezioni generato dalla procedura telematica. Il modello dovrà essere stampato, firmato in originale e fatto pervenire, con allegate la copia del documento di riconoscimento in corso di validità e copia dello stato di occupazione pena l’esclusione secondo la seguente modalità: a mano, presso la segreteria A.D.T.M. S.r.l., in via Rovelli 48, a Foggia, aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, entro e non oltre l’11 febbraio 2019 alle ore 12.

SELEZIONE DEI CANDIDATI. I candidati che avranno presentato regolarmente la domanda di partecipazione al corso, e in possesso dei requisiti richiesti, saranno ammessi alla prova di selezione che prevederà due fasi distinte: 1a fase – Prova scritta, che consisterà nella compilazione di un questionario a risposta multipla, composto da 60 (sessanta) domande di cultura generale, attitudinali, logica, ragionamento numerico, educazione civica, cittadinanza europea, aree di interesse del Corso. Le batterie dei test, con relative soluzioni da cui saranno estratti i quesiti prova d’esame, saranno pubblicate sul sito internet dell’organismo formativo almeno 20 giorni prima della data fissata per la prova scritta. 2A Fase – Colloquio tecnico motivazionale atto a verificare le competenze cognitive, operative e relazionali dei candidati idonei e ammessi alla seconda fase. Alla seconda fase saranno ammessi esclusivamente i candidati che risulteranno in graduatoria dalla prima alla sessantesima posizione sulla base dei punteggi ottenuti nella prima fase. Il numero degli allievi che parteciperà all’attività formativa sarà pari a 18 (diciotto).

COMUNICAZIONI. Tutte le informazioni relative alla selezione e all’avvio del Corso saranno pubblicate e divulgate tramite il sito www.adtm.it dell’Ente. Le pubblicazioni sul sito www.adtm.it dell’Ente avranno valore di notifica a tutti gli effetti di legge, ragion per cui sarò esclusivo onore del/della candidato/a assumere tutte le informazioni attraverso il suddetto sito web, assumendo con l’accettazione del Bando la personale responsabilità di ogni ritardo e/o eventuale decadenza.

INFORMAZIONI. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.adtm.it o possono essere richieste presso la segreteria dell’Ente a Foggia, in via Rovelli 48, telefono 0881/638927, email info@adtm.it

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button