Foggia

“Foggia serve sangue”, andiamo a donarlo il 18 e il 19 giugno

L'iniziativa dell'associazione Gina e dell'Avis comunale

Tutti a donare il sangue venerdì 18 e sabato 19 giugno. Lo si potrà fare al centro trasfusionale degli Ospedali Riuniti di Foggia, in tutta velocità (bastano 10 minuti) e sicurezza grazie all’associazione Gina e in collaborazione con l’Avis Comunale di Foggia.
L’emergenza pandemica, per troppo tempo, ha influito naturalmente su un calo delle donazioni. I foggiani, però, restano tra i donatori più costanti e generosi.
La donazione di sangue dura circa 10 minuti, 600 secondi del nostro tempo che possono salvare la vita a qualcuno.
L’Associazione GINA lo ha scoperto in una situazione di emergenza quando, il 23 giugno 2019, Francesco Ginese, un ragazzo di 26 anni di Foggia morì al Policlinico Umberto I di Roma per le gravi ferite riportate in un incidente avvenuto durante una festa universitaria nei pressi de ‘La Sapienza’ di Roma. Serviva sangue, in fretta, e il sangue scarseggiava.
Ecco il perché della nascita di questa associazione di volontariato: “La voglia di non arrendersi, nemmeno di fronte alla morte – dicono dall’associazione – ci ha spinto a convertire un tragico evento in un grido di speranza, così che Francesco possa continuare a ispirare noi e chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo tramite atti concreti di integrazione, solidarietà e divertimento. Siamo molti, di ogni età, distinti da diversi percorsi di studio, interessi e attività lavorative, viviamo  sparsi in tutto lo stivale. Siamo accomunati dalla voglia di metterci a disposizione per la comunità così come avrebbe fatto Francesco, il ragazzo buono che dietro di sé ha lasciato una scia di sogni e che noi tutti, insieme, possiamo realizzare”.
Ovviamente, Avis è ben lieta di collaborare con Gina per questa bella iniziativa di sensibilizzazione.
Mostra tutto

Related Articles

Back to top button