Eventi e gustoGargano

Una giornata medievale all’Abbazia di Santa Maria di Pulsano

Ingresso libero e raccolta fondi per recuperare le antiche cisterne

MONTE SANT’ANGELO – L’Associazione “Imperiales Friderici II” e la “Camerata Mvsica Antiqva” di Foggia, in collaborazione con la guida turistica Andrea Stuppiello e il ristoratore “Cantine Cippone” di Monte Sant’Angelo, organizzano un evento culturale il 30 luglio presso l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano e i suoi Eremi con ingresso libero per raccogliere fondi per il recupero e il riutilizzo delle antiche cisterne d’acqua del complesso abbaziale.

I partecipanti potranno rivivere l’atmosfera, i costumi, i sapori e la musica del Medioevo. un’esperienza immersiva tra i vari personaggi civili e militari dell’epoca sveva.

Molte le curiosità che saranno illustrate, come la viabilità medievale della Capitanata, dal Tavoliere al Gargano, i pellegrinaggi, la vita monastica eremitica, la chiesa, le grotte e gli eremi, l’altare precristiano e le relative sepolture, la pietra tonda del culto di Calcante, alcuni aneddoti della visita di San Francesco avvenuta nel 1216, o le unità di misura foggiane scolpite su di uno stipite, il “Brachium Fogiae” (attuali cm 77) e il “Sesquipedalis” (attuali cm 33), risalenti al XII-XIII secolo. Tante altre notizie sull’Abbazia pulsanese, che arrivò a contare oltre 30 monasteri dipendenti, e sulle numerose vicende dei suoi abati Giovanni da Matera, Giordano e Gioele e di altri personaggi noti e meno noti.

Il visitatore, inoltre, se lo vorrà, potrà scegliere di vivere con i rievocatori una giornata nel Medioevo indossando egli stesso i panni duecenteschi: per prenotare il noleggio di abiti storici, è necessario contattare per tempo la Sartoria “Shangrillà” di Foggia 0881.631103 – 338.4144558.

È necessario comunicare in anticipo le adesioni per la degustazione gastronomica (due semplici pietanze e da bere) contattando la pagina Facebook dell’Associazione “Imperiales Friderici II” e/o su WhatsApp al 347.3502156.

IL PROGRAMMA

ore 17.00 – 17.45:      Passeggiata storico-naturalistica dall’Abbazia a Tomaiuolo

Guida Andrea Stuppiello

ore 18.00 – 20.30:      Percorso rievocativo a cara dell’Associazione “Imperiales Friderici II”

Gara ed esibizioni di tiro con l’arco e dimostrazioni di scherma

Vita quotidiana sveva con arti e mestieri

Ambientazione sonora a cura della “Camerata Mvsica Antiqva”

Pasquale Rinaldi (flauti storici, cornamusa e direzione), Mauro Del Grosso (liuto) e Alfredo Ricciardi (percussioni)

ore 20.30 – 21.30:      Degustazione di Sapori del Duecento a cura di “Cantine Cippone”

ore 21.30 – 22.30:      Visita notturna dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano

Guida Andrea Stuppiello

Si sa, l’acqua è un bene primario per l’umanità ed è una risorsa fondamentale per il nostro pianeta. La nostra vita è legata all’acqua e ogni attività umana dipende dalla possibilità di accedervi. Dal 1997 la comunità monastica dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, nella ricostruzione dei luoghi che vivevano un terribile stato di abbandono, ha sempre avuto massimo rispetto per la risorsa idrica recuperando le antiche cisterne dei monaci e utilizzando le acque meteoriche per gli scarichi dei bagni pubblici, l’agricoltura e la riforestazione. Negli ultimi anni la scarsità delle piogge è diventato un problema molto grande e c’è, quindi, il forte bisogno di recuperare e ripristinare altre cisterne per la relativa messa a circuito. Ad oggi sono 5 le cisterne in uso dell’Abbazia e 3 sono in fase di ripristino. Al recupero della grande cisterna dell’Eremo di San Giorgio (di ca. 140 mc), quasi completata, è dedicato il tema della manifestazione. Permettiamo alla piccola comunità dei monaci, al priore Fratel Pietro Distante e a Fratel Efrem Massimo Valentini, di poter continuare la loro opera in uno dei luoghi storici della Capitanata più importanti e suggestivi del Mezzogiorno medievale, aiutandoli con un piccolo ma significativo gesto. Non fatevi sfuggire l’occasione per compiere una bella azione e visitare al contempo i luoghi che furono dell’antica “Congregazione dei poveri Eremiti pulsanesi”. SIATECI!!

I Proponenti

L’Associazione storico-culturale “Imperiales Friderici II” di Foggia, operante già dalla metà degli anni novanta, nasce nel 2002 e ufficializza la sua costituzione nel 2004. L’Associazione, composta da un gruppo di amici aventi la comune passione per la storia medievale e le sue discipline, propone di realizzare una fedele e corretta attuazione di eventi aggregativi denominati “rievocazioni storiche” attraverso ricerche tecnico-storiche – sia a carattere locale che nazionale – sull’organizzazione sociale e sugli usi e costumi, con riferimento alle fonti coeve e disponibili e/o con formulazione di ipotesi plausibili nonché con ricostruzioni e sperimentazioni ricorrendo anche all’archeologia sperimentale. La principale attività consiste nel presentare la ricostruzione della vita quotidiana del XIII secolo e in particolare quella sveva in Capitanata, terra legata alle figure dell’imperatore Federico II di Svevia e di re Manfredi di Sicilia. Il periodo storico preso a riferimento per le rievocazioni è compreso tra il 1221 ed il 1269 e, oltre ai milites de Apuliæ con seguito e ai sagittarii sarraceni, le figure storiche ricostruite sono di sesso, di estrazione sociale e di religioni diverse, articolate tra nobili, religiosi, artigiani e lavoratori. I personaggi solitamente vivono in situazioni ricreate, come allestimenti di accampamenti all’aperto e ambientazioni in edifici storici, e propongono spaccati di vita sociale, sia di tipo civile che militare, caratterizzati da momenti di didattica e da dimostrazioni/esibizioni dinamiche di tiro con l’arco e scherma. L’Associazione, inoltre, allestisce mostre tematiche e organizza e partecipa a incontri, convegni e seminari e a progetti didattici e laboratoriali, sia a livello universitario che scolastico, del periodo storico svevo. L’Associazione, che aderisce al libero Coordinamento Italiano Gruppi di rievocazione e ricostruzione storica “Mille&Duecento”, è stata la prima a proporre in Italia personaggi sia occidentali che orientali.

La CAMERATA MVSICA ANTIQVA nasce da un’idea del flautista Pasquale Rinaldi e dalla comune passione, condivisa con gli altri musicisti dell’ensemble, per la prassi esecutiva della musica antica, nonché dal desiderio di far apprezzare la bellezza di pagine immortali e sublimi del repertorio rinascimentale e barocco. L’intento della formazione è quello di far rivivere musiche e sonorità dall’antico fascino, rispettando criteri e canoni interpretativi filologici, utilizzando strumenti musicali rigorosamente costruiti sulla base di antichi modelli oggi conservati presso accademie filarmoniche e musei nazionali ed internazionali. Il repertorio prevede brani strumentali della cultura musicale europea, dal Medioevo al Barocco, passando dalla musica popolare mediterranea e celtica. Le varie formazioni, sempre dirette dal M° Rinaldi, hanno all’attivo numerose e prestigiose performance in rassegne concertistiche e in festival di musica antica, nonché partecipazioni ad eventi e rievocazioni storiche.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button