#NomiEventi e gusto

Capitanata-revival nei concerti d’agosto: ci sono Fogli, Equipe 84, Vecchioni e…

In provincia di Foggia band e cantanti che hanno fatto la storia della musica italiana

Cominciamo con l’elencarli tutti: Audio 2, Giusy Ferreri, Santo California, Cisko con la Bandabardò, Riccardo Fogli, Equipe 84, Ricchi e Poveri, Ivana Spagna, Alex Britti, Matia Bazar, Danilo Sacco, Dodi Battaglia, ancora i Bandabardò, Roberto Vecchioni, Raphael Gualazzi con Simona Molinari, Christian De Sica (eh si, canta anche lui) e i Nomadi. Dal 6 al 22 agosto, la provincia di Foggia offrirà una lunga serie di concerti – per la maggior parte gratuiti – che avranno come protagonisti cantanti e band entrati nella storia della canzone italiana.

La serata del 14 agosto è quella più emblematica, con due concerti gratuiti, in piazza: a Celle di San Vito l’Equipe 84; a Foggia i Ricchi e Poveri. Due gruppi che, insieme, hanno venduto almeno 15 milioni di dischi. Indimenticabili alcune delle loro canzoni: gli Equipe 84 in repertorio hanno dei sempreverdi come “Io ho in mente te”, “29 settembre”, “Tutta mia la città”, “Bang Bang”, “Un angelo blu”; i Ricchi e Poveri hanno portato al successo “Sarà perché ti amo” (cantata, in chiave ‘leggermente’ rivista, anche dai tifosi del Foggia), “Mamma Maria”, “Se m’innamoro” ed eccezionali perle condivise come “La prima cosa bella” e “Che sarà”.

Ma andiamo con ordine. A BICCARI, il 6 agosto, concerto in piazza degli Audio 2. Sempre il 6 agosto, CARLANTINO risponde con i Santo California, quelli di ‘Tornerò’. Lunedì 8 agosto, ancora una volta nella piazza di Biccari, concerto di Giusy Ferreri. Il 7 agosto, nel bosco di Faeto per la Sagra del Prosciutto, saranno ospiti Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi: è vero, c’entrano poco con la musica e non si esibiranno in concerto, ma in quanto a “revival” ci siamo. Molto interessante il concerto di Cisko e dei Bandabardò il 9 agosto a CARPINO. Il 13 agosto, invece, concerto di Riccardo Fogli a Peschici. Del 14 agosto s’è già detto: Equipe 84 a CELLE DI SAN VITO e i Ricchi e Poveri a FOGGIA. Sempre nel capoluogo, concerto in piazza Cavour per Ivana Spagna il 15 agosto. La sera dopo, quella del 16, in piazza Matteotti a LUCERA si terrà il concerto di Alex Britti, grande chitarrista, autore di alcune bellissime canzoni in una carriera ricca di successi. Il 17 agosto, a PIETRAMONTECORVINO, ci saranno i Matia Bazar, un altro dei gruppi capaci di scrivere alcune delle pagine più belle della musica italiana. Doppio appuntamento il 18 agosto: a CASTELLUCCIO VALMAGGIORE, il concerto di Danilo Sacco, per moltissimi anni voce dei NOMADI; a CANDELA, invece, concerto di Dodi Battaglia, chitarrista e voce dei Pooh. Triplo appuntamento il 19 agosto: Bandabardò a Pietramontecorvino; il grande Roberto Vecchioni a Carpino; Raphael Gualazzi con Simona Molinari a MATTINATA. Il 22 agosto, a Vico del Gargano, lo spettacolo di un attore e show man che con la musica e le canzoni si è sempre saputo esprimere alla grande: Christian De Sica. Quello di De Sica, però, sarà uno show a tutto tondo, all’interno dell’Anfiteatro comunale di Vico del Gargano, dove la musica sarà uno degli elementi ma non il solo. Sempre il 22 agosto, ma ad ACCADIA, arriveranno gli intramontabili NOMADI.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button