#NomiEventi e gusto

Merce rara e preziosa la Passione di Vico del Gargano

Otto fotografi immortalano l'amore per il paese e i suoi riti pasquali

La Passione autentica-palpitante e partecipante dei vichesi per il loro paese è merce rara e preziosa. Un lievito madre costantemente rigenerato. Lo dimostra il modo in cui vivono certi eventi che raccontano di loro e in cui amano raccontarsi. Uno di quegli eventi è la Settimana Santa. Ad essa, e a com’è profondamente sentita a Vico del Gargano, sarà dedicata una mostra fotografica dal titolo emblematico e “polisemantico”: “Passione”. La Passione di Cristo, certo, ma anche l’attaccamento al proprio paese, l’amore per tradizioni millenarie sempre uguali e sempre diverse di anno in anno, la partecipazione emotiva, lo slancio. Un “fuoco” che, a Vico del Gargano, viene continuamente alimentato da artisti, fotografi, Pro Loco, Confraternite, associazioni.

La presentazione e l’inaugurazione della ‘collettiva di scatti’, organizzata dalla Pro Loco e sostenuta dall’Amministrazione comunale, si terranno il 2 aprile 2023, domenica delle palme, dalle ore 11.30 nella sala consiliare del Comune di Vico del Gargano.

“L’evento – spiegano gli organizzatori – nasce con l’obiettivo di promuovere uno dei periodi più importanti e significativi di una comunità attenta e rispettosa delle tradizioni religiose. Questo è il punto di partenza di un progetto ambizioso. Creare punti d’arte permanenti, sensibilizzare le nuove generazioni, i graditi ospiti e quanti vorranno fruire degli scatti che rendono immortale una delle più celebrate ricorrenze in Puglia è senza dubbio una grande scommessa di civiltà. Educare al rispetto, alle immagini, alla riqualificazione dei luoghi, a una nuova forma di comunicazione visiva, significa collocarsi in un percorso di crescita culturale e sociale che appartiene alle migliori comunità”. Otto artisti della fotografia hanno condiviso, per la prima volta, una scelta importante e hanno donato le loro opere al paese, ai turisti, al mondo. Sensibili a un particolare periodo di fede e di partecipazione popolare, capaci di immedesimarsi nei rituali confraternali e della chiesa, esporranno le loro sensazioni con immagini uniche, esaltando i particolari, emozionando, enfatizzando il sacro e il profano, cogliendo gli aspetti più reconditi con scatti evocativi e coinvolgenti. “Passione” non è solo il titolo di una mostra, è il simbolo di una comunità credente e non, e la sintesi di un impegno artistico che guarda al futuro con la curiosità di un bambino e la voglia di far conoscere le bellezze, le peculiarità e le unicità di un territorio straordinario. “Vogliamo ringraziare la Regione Puglia, l’Amministrazione comunale, l’Ufficio Tecnico del Comune, Nicola Parisi e i Priori delle Confraternite di Vico del Gargano”, aggiungono gli organizzatori della mostra. L’evento è parte integrante del programma della Settimana Santa di Vico del Gargano che, proprio dal 2 e fino al 9 aprile, vivrà di momenti di intensa partecipazione popolare. Gli otto fotografi che esporranno i propri scatti d’autore sono: Valerio Agricola, Marcello Aguiari, Giovanni Biscotti, Potito Casparrini, Vincenzo Colasanti, Nicola Pio de Felice, Vincenzo Di Stefano e Michela Maratea. Alla segreteria organizzativa Michele Gervasio; progetto e coordinamento sono a cura di Michele Lauriola; Laura delli Muti è la social media manager dell’evento, mentre la grafica è opera di Nicola Pio de Felice.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button