FoggiaIn Primo Piano

Il successo di Mònde, Toriello: “Grazie Foggia”. Piemontese: “Esperienza unica”

Grande partecipazione al Giordano, nelle sale cinematografiche e nei luoghi della cultura

FOGGIA – “La prima volta di ‘Mònde’ a Foggia è stata un viaggio esaltante. La città ha risposto benissimo in termini di partecipazione, entusiasmo, accoglienza, facendo sua la Festa del Cinema sui Cammini, regalando calore agli ospiti, riempiendo sale, teatro, tutti i luoghi della cultura, percorrendo assieme a noi i cammini di transumanza e archeologia. La qualità del dialogo culturale tra artisti e pubblico scaturito da incontri, forum, proiezioni ci ha ripagato appieno dell’impegno messo in campo”. È con queste parole che Luciano Toriello, direttore artistico di Mònde, traccia un bilancio dell’ottava edizione di Mònde – Festa del Cinema sui Cammini, mobilitazione culturale che dall’11 al 14 settembre ha offerto 45 eventi quest’anno incentrati sul tema de “Lo sguardo”, una prospettiva inedita, plurale, capace di approfondire e spaziare su tutte le arti, i mestieri e le intelligenze che confluiscono nel racconto cinematografico e nella narrazione delle reti dei cammini che creano connessioni.

“L’applauso e il ringraziamento va innanzitutto alla Città di Foggia, alle persone di tutte le età e di ogni provenienza che hanno condiviso con noi gioia, meraviglia e percorso dell’ottava edizione di Mònde. L’impresa ideata e organizzata da MAD – Memorie Audiovisive della Daunia è stata supportata da una mobilitazione culturale che ha visto al nostro fianco Regione Puglia, Comune di Foggia e Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, con la partnership di Apulia Film Commission, BCC San Giovanni Rotondo e Fondazione Apulia Felix e si è avvalsa del patrocinio dell’Università di Foggia e dell’associazione Mira. Li ringrazio tutti, di cuore, e un ringraziamento va agli ospiti, registi, attori, scrittori, musicisti, docenti, giornalisti che sono andati molto al di là di quanto ci aspettavamo, raccontandosi e porgendosi al pubblico con generosità e trasporto autentici. Se Mònde ha avuto il successo che abbiamo riscontrato, poi, il merito è soprattutto dei giovani: le ragazze e i ragazzi dell’Accademia di Belle Arti, alcuni dei quali hanno presentato bellissimi cortometraggi, le studentesse e gli studenti dell’Università di Foggia, quelli delle scuole di ogni ordine e grado presenti a Mònde Kids. Un ringraziamento speciale voglio esprimerlo per le ragazze e i ragazzi della nostra squadra di volontari: sono stati fondamentali, entusiasti, professionali, mostrando motivazioni e capacità da vendere. Nell’ultima serata della Festa – spiega Toriello – ho voluto che fossero loro a prendersi il palco del Giordano e gli applausi meritatissimi per il loro impegno. Grazie ai gestori delle sale cinematografiche, al personale e ai tecnici del Teatro Giordano, ai titolari e alle lavoratrici e lavoratori delle strutture ricettive e della ristorazione che hanno fatto sentire ospiti e visitatori come fossero a casa”. La qualità dell’ottava edizione e di ogni singolo evento di Mònde è stata altissima, ma anche dal punto di vista quantitativo la Festa del Cinema sui Cammini ha ottenuto riscontri davvero notevoli: le serate al Teatro giordano, le masterclass e gli incontri con i ragazzi hanno registrato sempre il tutto esaurito e grande partecipazione hanno riscontrato tutte le altre numerose proiezioni e i lavori del Premio Marina Mazzei per l’archeologia. “Mònde non si ferma”, annuncia Toriello, “diverse iniziative importanti sono già in cantiere per le prossime settimane e saranno il viatico per ciò che intendiamo mettere in campo per il 2026”.    

RAFFAELE PIEMONTESE: “SUCCESSO TRAVOLGENTE”. “Mònde a Foggia è stato un successo travolgente: sale piene, un Teatro “Umberto Giordano” gremito, cammini e incontri vissuti con energia e curiosità. Ancora una volta i giovani hanno dimostrato che la nostra terra sa accendere cultura e futuro. È bello vedere Foggia vivere così, con il calore della sua gente e la capacità di fare sentire a casa gli ospiti venuti da tutta Italia. Complimenti a Luciano Toriello e alla sua squadra: avete fatto vibrare la città”.

È il commento del vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, a conclusione dell’ottava edizione di “Mònde – Festa del Cinema sui Cammini”, che per la prima volta ha portato a Foggia, da giovedì 11 a domenica 14 settembre scorsi, oltre 45 eventi e migliaia di presenze, trasformando il capoluogo della Capitanata in un grande palcoscenico di cultura e partecipazione, con ospiti importanti della cinematografia nazionale come Matteo Garrone, Fabrizio Gifuni, Sonia Bergamasco, la sceneggiatrice premio Oscar Anna Pavignano, Alessandro Piva, Roland Sejko, le attrici Sara Ciocca e Rosa Diletta Rossi, la regista americana Courtney Stephens con l’attrice Callie Hernandez (presenti con il film “Invention”, vincitore del “Pardo d’Oro” a Locarno), Paolo Sassanelli che ha messo in scena un omaggio a Matteo Salvatore nel centenario della nascita, la TikToker Iris Di Domenico che ha presentato la nuova serie delle Tartarughe Ninja e del format “Super!” in un evento di Paramount Italia. 

“La Regione Puglia e la Fondazione Apulia Film Commission sono state al fianco di ‘Mònde’ fin dalla prima edizione, sostenendolo con convinzione per otto anni consecutivi – ha concluso Piemontese – e continueremo a seguire questa esperienza unica anche per la nona edizione, perché i festival non sono solo cinema ma energia civile, orgoglio territoriale e possibilità per i nostri giovani di guardare il mondo da protagonisti”.

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.