Gargano

Premio Nazionale di Poesia “Il Sentiero dell’Anima”: i premiati della 22esima edizione

Una manifestazione tra arte, natura, parole e meraviglia

SAN NICANDRO GARGANICO (Fg) Tra boschi, installazioni artistiche, parole e meraviglia, si è svolta ieri 31 maggio, nel parco artistico ambientale “Il Sentiero dell’Anima”, in agro di San Nicandro Garganico, la ventiduesima edizione del Premio Nazionale di Poesia “Il Sentiero dell’Anima”, uno degli appuntamenti culturali più suggestivi e identitari del panorama poetico nazionale. “La poesia è una lettera d’amore indirizzata al mondo”: con le parole di Charlie Chaplin si è aperta l’edizione 2026 del Premio, dedicata al tema dell’infanzia, del gioco e della libertà immaginativa, nel bicentenario della nascita di Carlo Collodi. Fin dalle prime ore del mattino il parco artistico ambientale “Il Sentiero dell’Anima” ha accolto poeti, studenti, docenti, famiglie, artisti e visitatori provenienti da diverse regioni italiane. La manifestazione si è aperta con la premiazione della sezione C, riservata agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. A seguire si sono svolte le premiazioni delle sezioni dedicate alla poesia edita e inedita in lingua italiana e dialettale degli autori adulti. L’editrice Falina Marasca, promotrice storica del Premio e relatrice della kermesse, ha ricordato come il concorso, nato oltre vent’anni fa intorno all’idea di un parco letterario dedicato alla poesia, sia divenuto nel tempo “occasione di incontro sociale e di scambio culturale”, capace di raccogliere voci, emozioni e visioni provenienti da ogni parte del Paese. La giuria, presieduta dalla scrittrice e docente Lucia Tancredi e composta da studiosi, saggisti ed esperti del panorama letterario nazionale, ha sottolineato il valore culturale e umano delle opere selezionate. Nel corso della manifestazione è stato più volte ricordato l’artista sammarchese Filippo Pirro, ideatore del parco artistico ambientale “Il Sentiero dell’Anima” e fondatore del Premio insieme a Falina Marasca. La sua visione continua ancora oggi a vivere nei sentieri poetici, nelle installazioni e nell’anima stessa della manifestazione, che negli anni ha saputo trasformarsi in un’esperienza culturale unica nel suo genere. Un’eredità che continua a rigenerarsi grazie all’impegno della famiglia Pirro e di tutti gli associati dell’Associazione culturale “Il Sentiero dell’Anima”, che ogni anno lavorano con passione per mantenere viva una realtà capace di generare bellezza, incontro e comunità. Tra i vincitori della XXII edizione, per la sezione A dedicata alla poesia edita, primo premio a Fausta Altavilla con “Forse, una voce”; secondo premio a Nicola Sguera con “Spes contra spem”; terzo premio a Michele Di Domenico con “Pensieri tra le dita”. Per la sezione B – poesia inedita – primo premio ad Alessandro Zaffarano con “Bambini”; secondo premio ad Alessandro Lamonaca con “Lettera n. 01”; terzo premio ad Antonio Villani con “Sònne e ccòse vère”. Premi speciali della giuria ad Alberto Siena e Marinita Denittis. Grande emozione anche nella sezione giovani, con il primo premio assegnato alle classi IV A e IV B dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Monte Sant’Angelo per l’opera “Volta il diritto”. Numerose le menzioni speciali attribuite agli studenti provenienti dalle scuole del Gargano e della Puglia tutta, protagonisti di una partecipazione intensa e significativa.

Il Premio Nazionale “Il Sentiero dell’Anima” è promosso da Il Sentiero dell’Anima ed Edizioni del Rosone con il sostegno del Comune di San Nicandro Garganico, della Fondazione Chiara Clemente Cutolo, della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, della Fondazione Pasquale e Angelo Soccio, dell’Associazione Per il Meglio della Puglia, di Gami srl, Fabrilù e Dolci Intolleranze, con il patrocinio morale del Comune di San Marco in Lamis.

Mostra tutto

Articoli relativi

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.