Qual è stata la squadra italiana di Serie A che ha suscitato più emozioni negli anni ’90? Quale formazione merita lo “Scudetto degli anni ’90”? Sarà un vero e proprio campionato a stabilirlo. A organizzarlo ci ha pensato Operazione Nostalgia, una realtà social-digitale tra le più seguite in Italia. Il team di Operazione Nostalgia ha organizzato un campionato che si svolgerà sui social, coinvolgendo la passione dei tifosi italiani. A partire da domani, giovedì 15 aprile 2021, si confronteranno le 18 squadre italiane che hanno totalizzato più presenze e più punti in Serie A nell’arco degli anni ’90: Inter, Juventus, Lazio, Milan, Parma, Roma, Cagliari, Fiorentina, Sampdoria, Napoli, Atalanta, Bari, Torino, Udinese, Piacenza, Bologna, Genoa e Foggia.
IL REGOLAMENTO. “Si tratterà di un vero e proprio campionato”, spiega il team di Operazione Nostalgia sul proprio sito ufficiale (link) e sulla pagina facebook (link). “Saranno 18 le squadre che prenderanno parte alla competizione. Si affronteranno in un girone all’italiana di sola andata, con in palio tre punti in caso di vittoria, uno a testa per il pareggio e zero in caso di sconfitta. Saranno 17 turni di campionato, per un totale di 153 partite da disputare” e saranno i tifosi a decidere il risultato e i marcatori di ogni gara votando e commentando pagina facebook di Operazione Nostalgia.
PERCHE’ IL FOGGIA. A partecipare saranno le squadre che dalla stagione 1990-91 alla stagione 1999-2000 hanno più volte disputato il campionato di Serie A. Nel caso in cui, ci siano più squadre ad aver condiviso lo stesso numero di stagioni in A durante il periodo preso in considerazione, il criterio è quello dei punti totali realizzati dalle stesse nei vari campionati. Ovviamente, per le stagioni precedenti al 1994 (in cui la vittoria valeva due punti), il criterio calcola la vittoria 3 punti anziché 2. Un esempio, in questo senso, è il caso che vede partecipare il Foggia, a quota 4 stagioni in A negli anni ’90 al pari di Vicenza, Lecce e Cremonese. Sommando i punti realizzati dalle 4 squadre, nelle loro 4 annate nel massimo campionato italiano, il Foggia ha prevalso sulle altre. Per ogni squadra selezionata è stata scelta un’annata di riferimento nel periodo considerato. I Satanelli parteciperanno con la formazione del 1991-1992: Mancini, Petrescu, Consagra, Matrecano, Codispoti, Picasso, Shalimov, Barone, Baiano, Signori, Rambaudi. Allenatore: Zeman. Alla prima giornata, il Foggia dovrà vedersela contro il Napoli 93-94, quello che oltre a Ferrara e Cannavaro schierava anche Fonseca e Di Canio. Gli altri match dei Satanelli: Foggia-Fiorentina, Foggia-Cagliari, Roma-Foggia, Foggia-Juventus alla quinta giornata, Sampdoria-Foggia alla settima.
IL FOGGIA DEGLI ANNI ’90. Negli anni ’90, Foggia è stata una delle realtà calcistiche più spettacolari del calcio italiano. Il 1991-1992 è il campionato che vede il ritorno dei Satanelli in Serie A. La squadra di Zeman è una macchina da gol, un meccanismo perfetto, la formazione che fa innamorare gli amanti del calcio di tutta Italia e viene applaudita in tutti gli stadi. Emblematico è quanto accadrà allo stadio Artemio Franchi di Firenze il 15 settembre 1991, quando la vittoria del Foggia per 2-1 viene applaudita da tutto lo stadio, con i tifosi fiorentini ammirati per come i satanelli abbiano conquistato i due punti meritatamente dopo una partita giocata sempre all’attacco. Quell’annata fu fantastica. Si concluse con un nono posto e partite memorabili come il pareggio dell’esordio a San Siro contro l’Inter, il trionfo nel derby col Bari allo Zaccheria per 4-1, il rocambolesco 3-3 con remuntada a Napoli, il 2-2 casalingo con l’Inter che si era portata sul 2-0, la vittoria al San Nicola sui baresi per 3-1 e tante altre.