#NomiArchivioFoggiaIn Primo PianoSport

Contro l’Alessandria e i “mostri” dei playoff c’è anche Dylan Dog, il più foggiano degli eroi

A 5 giorni da “La Sfida”, la partita dentro-fuori del Foggia con l’Alessandria, è inevitabile che si veda tutto rossonero. C’è un eroe dei fumetti che, proprio nei giorni in cui tutta la città combatte contro i ‘mostri’ dell’ansia da playoff, verrà a trovarci da domani, mercoledì 11 febbraio, alla Biblioteca Provinciale. Anche la Magna Capitana sta lottando per allontanare il mostro del ridimensionamento, e lo fa, ancora una volta, proponendo un’iniziativa di qualità: dall’11 al 20 maggio, nell’area mostre della Biblioteca ci sarà Dylan Dog, il più foggiano degli eroi.

20160510_183248 20160510_183220

L’esposizione interamente dedicata a Dylan Dog, dal titolo “Trenta anni di Dylan Dog”, celebra i trent’anni dalla prima uscita del famoso fumetto. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito della collaborazione che quest’anno la Biblioteca ha avviato con Il Festival del Nerd. Tra le numerose attività di questa seconda edizione, che si è appena conclusa alla Città del Cinema di Foggia, infatti, grande successo ha riscosso la mostra su Dylan Dog, realizzata insieme all’associazione Dylandogofili – Collezionisti Dylan Dog dal 2003 di Roma. L’allestimento verrà riproposto in Biblioteca, con l’esposizione di tavole realizzate da vari disegnatori, che ritraggono il noto indagatore dell’incubo. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.15. All’interno della Sezione Immagini&Suoni della Biblioteca, che per il Festival ha curato anche la parte dedicata alla sezione Fumetto, sono disponibili al prestito non soltanto le diverse collane di Dylan Dog, ma anche libri e altro materiale dedicato all’inquilino di Craven Road e alle sue avventure.

IL PIU’ FOGGIANO DEGLI EROI. Dylan Dog ama Londra, come i foggiani. Veste solo e soltanto rossonero: camicia rossa, giacca nera, jeans e “polacchine”. Ama le donne, che lo ricambiano, e apprezzerebbe sicuramente l’inno alternativo dello Zaccheria intonato dai Tavola 28 nel loro Ciaccanella Lovers. Ecco perché la mostra sui trent’anni di Dylan Dog può essere un modo per esorcizzare la paura, l’ansia che sta prendendo tutti i foggiani in vista della partita di domenica 15 maggio. E’ da quasi 20 anni che il “galeone” della serie B per il Foggia, come quello di Dylan Dog, va in frantumi proprio quando sembrava cosa fatta. Ecco perché i “mostri” dei playoff fanno così paura, mettono ansia, ma non si può certo dire che i Satanelli e il popolo rossonero non ce la stiano mettendo tutta per trasformare in sogno quello che negli anni passati è stato un incubo. In queste occasioni, tutto può essere utile per metterci qualcosa in più, per sconfiggere i propri mostri. Dylan Dog insegna. E magari ci darà una mano.

20160510_183322 20160510_183337

 

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button