#BlogNewsArchivioFoggia

Landella brinda a Foggia che vince: “Complimenti a Borgo Turrito”

Dal calcio a Pio e Amedeo; dai 150 anni dalla nascita di Umberto Giordano al successo di tante iniziative culturali, di singoli cittadini, di giovani foggiani in giro per il mondo o nella loro città: Foggia ha riscoperto la gioia di esprimere orgoglio per i propri talenti, per i simboli e il patrimonio culturale di una Comunità. «Si stanno moltiplicando i motivi per i quali essere orgogliosi del nostro territorio», ha commentato il sindaco di Foggia Franco Landella. Il primo cittadino, attraverso una nota stampa, ha espresso le proprie congratulazioni all’azienda vitivinicola foggiana Borgo Turrito per la  medaglia d’oro conquistata dal  “Terra Cretosa IGP Puglia Aleatico Rosato 2016” a “Le Mondial Du Rosé” che si è svolta a Cannes, in Francia. (ne scriviamo QUI)

«Oltre ai successi nel campo della Cultura e dello Sport, registriamo con piacere quest’altra importante meta raggiunta. Da sempre, Foggia e le sue terre sono anche dimora di eccellenze nel settore della produzione agricola, quindi i risultati importanti non possono mancare, ma sono tutt’altro che scontati in un settore –soprattutto quello vitivinicolo- che fa segnare una concorrenza agguerrita e qualificata a livello globale. Proprio per questo risalta ancor di più l’obiettivo centrato dall’azienda di Luca Scapola, cui vanno le congratulazioni della comunità foggiana e mie personali per l’impegno, la passione, la qualità dei prodotti ottenuti e le capacità imprenditoriali messi in luce».

FOGGIA VINCE ASSIEME ALLA CAPITANATA. Il capoluogo, però, vince assieme a tutta la Capitanata: questo vale per il calcio, dove un’intera provincia non ha mai smesso di sostenere i rossoneri, e per tutti gli altri ambiti, compreso il settore vitivinicolo. Borgo Turrito (azienda foggiana situata a Borgo Incoronata) ha centrato l’oro e l’argento a Le Mundial du Rosé, ma nella stessa competizione si sono messi in evidenza altre imprese della provincia di Foggia. Anche la Masseria Duca D’Ascoli (Castelluccio dei Sauri), ad esempio, ha ottenuto l’oro per il suo il Doc Tavoliere delle Puglie. I vini della Capitanata, poi, hanno conquistato 6 argenti: CalaRosa IGP Puglia Nero di Troia Rosato 2016 (azienda Borgo Turrito, Foggia), Il Melograno IGT Daunia Nero di Troia (Cantina La Marchesa, Lucera), Favugne Rosato Montepulciano (Teanum, San Severo), IGT Daunia rosato Montepulciano (Masseria nel Sole, Lucera), Daunia Pinot Nero IGT (Azienda Agricola Nardella, San Severo) e Marilina Rosé (Cantine Spelonga, Stornara).

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button