#NomiArchivioEventi e gustoIn Primo PianoTavoliere

Sanseveresi portate i vostri figli a conoscere il più grande supereroe di tutti i tempi

SAN SEVERO (Fg) Cosa sono i supereroi della fantasia di fronte a un genio vero, “supereroe” di tutti i tempi? Per rispondere, bisogna farsi affascinare da opere, vita, invenzioni e genialità di un grande italiano, uno degli italiani più conosciuti e ammirati nel mondo: Leonardo Da Vinci. Ragazze e ragazzi di San Severo, ma anche i loro genitori, potranno scoprire la spettacolare vita di un uomo dal multiforme ingegno. “E’ una grande opportunità voluta dalla Civica Amministrazione per i nostri ragazzi – hanno spiegato il sindaco Francesco Miglio e l’assessore alla Cultura Celeste Iacovino – in grado di coinvolgere gli studenti di tutte la fasce d’età. L’enorme patrimonio librario della Biblioteca Minuziano, e in particolare quello del fondo antico, sarà a disposizione in maniera ovviamente del tutto gratuita per approfondire tematiche importanti”.
Il progetto consta di due itinerari ludico-didattici gratuiti dedicati a tutte le scuole di ogni ordine e grado, di seguito indicati nel dettaglio:
1. laboratorio didattico “Historia magistra vitae”, espressione tratta dal De Oratore di Cicerone, in cui si sottolinea l’importanza del Testo quale testimone dei tempi, della verità e della memoria. Oggetto del laboratorio sarà tutto il Fondo Antico (dalla scrittura, alla creazione del testo, dell’oggetto libro);
2. laboratorio “Come calamita il ferro: il Genio di Leonardo da Vinci tra arte, tecnologia e letteratura”, attraverso i testi antichi contenuti nel Fondo Antico comunale si ripercorrerà la vita del Genio dell’Umanesimo per commemorare i 500 anni dalla sua dipartita.
I laboratori si terranno presso l’Auditorium della Biblioteca comunale “Alessandro Minuziano”, a partire da mercoledì 20 Febbraio fino a venerdì 11 Maggio, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con prenotazione al seguente numero di telefono: 327/1925010.

CHI ERA LEONARDO DA VINCI (link)

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button