Eventi e gustoMonti Dauni

16 maggio Pietramontecorvino: Sant’Alberto, i palii e la processione nel grano

Chi vive in questo territorio è ricco e non lo sa

Tutta l’aria e i profumi del mondo da respirare. Tutto il verde in ogni sfumatura possibile da poter saziare occhi e anima. Le altezze, la potenza, la profondità di una bellezza difficile da rendere con le parole. I capelli nel vento, le voci delle donne, quelle di uomini e bambini di tutte le età, e i loro sguardi, le risate, la gioia e la fatica di un cammino fatto di chilometri e chilometri in mezzo al grano ancora fresco. Questo è il 16 maggio di Pietramontecorvino. Una processione nei campi. La statua del Patrono Sant’Alberto luminosa come l’oro. E poi i palii: altissimi, colorati, addobbati da mille scialli variapinti, portati a braccia da squadre di 8 persone e tenuti in equilibrio attraverso funi che disegnano geometrie nel cielo. Per il secondo anno consecutivo, a causa della pandemia, il prossimo 16 maggio non si terrà la tradizionale processione da Pietra a Montecorvino. Le immagini raccontano più di mille parole. Per questo motivo, al 16 maggio di Pietramontecorvino Rec24 ha voluto dedicare una galleria fotografica in fondo all’articolo.

Siamo a Pietramontecorvino, borgo medievale dell’entroterra collinare foggiano. Qui, ogni 16 maggio, dal 1889, accade qualcosa che unisce tutti, che impegna ogni petraiolo (donne, uomini, bambini, anziani) e non lascia indifferente nessuno. Si tratta del pellegrinaggio-processione in onore del Patrono Sant’Alberto verso il sito archeologico di Montecorvino. Sette chilometri in mezzo al grano. Sette all’andata, sette al ritorno. Chiunque abbia braccia e gambe salde e forti, quei 14 chilometri li percorre nel modo più faticoso e spettacolare: trasportando, eretti, altissimi palii in legno addobbati da fazzoletti variopinti e decorati, sulla sommità, dai simboli di Pietramontecorvino.

L’origine del rito nel patto di Sant’Alberto
Tutto nacque da un bisogno vitale, quello di vedere sconfitta la tremenda siccità che nel 1889 mise a rischio il ciclo delle colture e, con esso, la possibilità delle famiglie petraiole di avere il necessario per sfamarsi. La leggenda vuole che Sant’Alberto Normanno apparve in sogno a due donne e disse loro che, per alleviare la sete dei campi, il popolo avrebbe dovuto compiere un pellegrinaggio penitenziale fino alla vicina Montecorvino.
La gente di Pietra decise di esaudire il consiglio che proveniva dal cielo e, come la promessa di un rinnovato patto di fede, al ritorno dal cammino di preghiera le nuvole riversarono sui campi la pioggia indispensabile al loro sostentamento. Di lì a qualche mese, i raccolti furono i più generosi di sempre. Alberto il Normanno, l’eremita, il Santo Patrono, aveva sconfitto la siccità e conquistato l’eterna devozione del suo popolo.

La processione nel grano, carovana di colori
Dal borgo, di buona mattina, una lunga teoria di donne, uomini e bambini si mette in cammino. Centinaia di persone sono precedute da enormi palii. I fusti d’albero sono addobbati con fazzoletti variopinti e vengono portati a braccia, eretti, con l’aiuto di lunghe funi. Il pellegrinaggio diventa una carovana di colori che, grazie all’altezza e al corredo di scialli dei palii, rende visibile il suo procedere anche a molti chilometri di distanza.
Nel mezzo, tra i palii e il popolo dei fedeli, c’è la statua del santo che unisce tre paesi: all’evento partecipano gruppi di fedeli provenienti da Motta Montecorvino, Volturino, Pietra e da molte città d’Italia dove risiedono le comunità di emigranti dei rispettivi borghi accomunati dalla devozione per Sant’Alberto. I partecipanti, a piedi, percorrono i sette chilometri che separano Pietramontecorvino dal sito archeologico di Montecorvino. Per arrivare lassù, ai piedi di una maestosa torre che affaccia sui ruderi di un’antica città e si staglia possente nel cielo, devono camminare in mezzo alla campagna, in un sentiero di terra battuta, attraversando il mare verde dei campi di grano ancora fresco.

Le radici pagane di una festa irrinunciabile
L’usanza del palio ha origine nella tradizione pagana dei riti propiziatori della fertilità, confluita nella rielaborazione della pratica cristiana. Il palio veniva vestito di scialli e fazzoletti tenuti insieme con le fasce per neonati. Le donne offrivano al santo i loro fazzoletti per chiedere che il patrono proteggesse i loro uomini in guerra.
Al ritorno dal primo pellegrinaggio penitenziale a Montecorvino, il 16 maggio 1889, la pioggia cominciò a scendere copiosa, i campi si dissetarono e i raccolti, di lì a qualche mese, furono tra i più generosi di sempre. Qualche anno fa, il cielo anticipò il rito della pioggia e i pellegrini furono investiti da un temporale micidiale. “La processione si fa comunque”, ti spiegano a Pietramontervino, “dovessimo tornare senza scarpe, calze e mutande”. E la processione si fa, pioggia o non pioggia, nessuno si cura delle previsioni meteo. Solo una minoranza sceglie di arrivare alla meta a bordo di trattori e fuoristrada, sono quelli che portano le provviste e s’incaricano di portare a destinazione i bambini più piccoli e chi non se la sente di farsi la sfacchinata. La maggioranza va a piedi. Tra loro ci sono uomini e donne di tutte le età. L’odore della terra bagnata, del grano fresco, la continuità di un racconto che unisce affabulazione e autenticità. Gli occhi pieni di un verde mai uguale a se stesso. Campi di cardi, piante selvatiche di ogni forma, alberi la cui chioma dà forma al vento. Vento parrucchiere, stilista, guastatore, malandrino. Ci si avvicina alla torre di Montecorvino come se si dovesse espugnarla, in mezzo all’erba alta, arrancando, col fiatone. Conquistare la vetta è sacrificio e gioia, splendida metafora della vita.

La processione dei giovani e degli anziani
I palii, che oggi sono molto numerosi e raggiungono in alcuni casi i 20 metri, permettevano a chi restava in paese e non poteva partecipare alla processione di individuare e di seguire la statua di Sant’Alberto a chilometri di distanza: in questo modo, sono soprattutto i più giovani a farsi carico dell’esigenza degli anziani e delle persone con difficoltà motorie che altrimenti non potrebbero partecipare in alcun modo al pellegrinaggio. Così, invece, tutti sono partecipi del lento incedere della processione, la vedono avanzare attraverso lo sventolio dei fazzoletti, possono avere percezione del ritmo del suo incedere.
Sono gli anziani a tramandare il significato e il valore del 16 maggio e lo fanno molto bene. Non si spiega altrimenti la numerosa partecipazione di giovani e giovanissimi al pellegrinaggio. E’ una partecipazione attiva, che costa impegno, sudore e fatica. Il 16 maggio, al pellegrinaggio-processione lungo i sette chilometri che separano Pietra da Montecorvino, i bambini e i giovani sono moltissimi. Sono loro a trasportare a braccia i palii di Sant’Alberto, pali di legno che possono pesare fino a 150 chili. Li portano eretti, come aste di bandiera. Alla base del palo sono in quattro a sostenere il peso maggiore. Davanti, dietro e ai due lati altri ragazzi tengono in equilibrio il palio con l’aiuto di lunghe funi. La strada per arrivare alla dimora del santo è poco più che un tratturo. I ragazzi alle funi compiono l’intero tragitto tra il grano ancora verde e la terra arata.

Francesco Quitadamo

leggi gli altri articoli su Pietramontecorvino:

IL 16 MAGGIO IL MONDO E’ PIETRAMONTECORVINO (link)

ESTATE 2021, ECCO COME RIPARTE PIETRAMONTECORVINO (link)

I BORGHI PIU’ BELLI DI PUGLIA (link)

LE 10 PERLE DEI MONTI DAUNI (link)

A PIETRA LO SPETTACOLO PIU’ BELLO DEL MONDO (link)

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button