#NomiArchivioDaunia Press TourEventi e gustoIn Primo PianoTavoliere

Blogger e giornalisti: “Emozioni autentiche con Cerignola e Di Vittorio”

“Durante il viaggio a Cerignola, ho sentito una corrente profonda, viva, reale, di speranza e reale consapevolezza. 
Peppino, la tua terra ti ama. Ed anche io”. Sono solo alcune delle parole con cui il blog “Voce del Verbo Partire” ha raccontato “Sulle strade di Peppino Di Vittorio”, il press tour finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito del bando per l’ospitalità ai giornalisti, e organizzato dal Comune di Cerignola in collaborazione con l’associazione Casa Di Vittorio. Il gruppo di giornalisti, blogger e influencer provenienti da tutta Italia (Lodi, Brescia, Modica, Genova, Napoli e Rimini) è rimasto ammirato dalla ricchezza del patrimonio culturale, storico, enogastronomico e paesaggistico di Cerignola e delle altre località visitate attraverso le tappe che hanno caratterizzato la storia di Giuseppe Di Vittorio. “Sono state giornate meravigliose, all’insegna dell’arricchimento culturale”, si legge sul blog “Oggi dove andiamo”. “Questa è stata veramente un’esperienza straordinaria”, si legge sulla pagina di Travels Telling che nei giorni del tour ha offerto un’anteprima, con foto e video, di ciò che sarà documentato sul blog tra qualche giorno. Block notes pieni di appunti, spunti e riflessioni anche per Happily on the road e Enrica Procaccini, de “Il Sud Online”, che ha già pubblicato foto e articoli su storie, persone e luoghi incontrati nelle intense giornate del press tour. Dal 28 aprile al 3 maggio, il gruppo ha visitato tutti i principali luoghi d’interesse storico e monumentale di Cerignola, dalle fosse granarie al Polo Museale, la sede e la biblioteca di Casa di Vittorio, la casa natale del grande sindacalista e il murale a lui dedicato, il Teatro Mercadante, quello che fu Palazzo Cirillo (oggi Palazzo Coccia), l’imponente Cattedrale e non solo. Il press tour ha attraversato il centro storico cerignolano, ma ha fatto tappa anche a Borgo Libertà, per ammirare Torre Alemanna e lo splendido museo archeologico all’interno dell’antica struttura fortificata. Stessa intensa meraviglia è stata suscitata nei giornalisti dalla visita all’interno dell’Azienda Santo Stefano dei Conti Pavoncelli, con un percorso che ha rievocato la celebre lettera di Di Vittorio al Conte Giuseppe Pavoncelli e ha mostrato la realtà produttiva di un’eccellenza assoluta come La Bella di Cerignola, con le “olive giganti” che rappresentano un unicum di livello mondiale nel settore agroalimentare. Particolarmente significative le tappe nei campi gestiti dalle cooperative sociali Alter Eco e Pietra di Scarto, nonché l’esperienza diretta dell’opera del Laboratorio di Legalità Francesco Marcone. Piena di emozione e di silenzio la tappa nella cella, all’interno della Casa Circondariale di Lucera, in cui fu incarcerato Peppino Di Vittorio. Ricca di fascino la visita a Minervino Murge, anche grazie alla splendida accoglienza dell’associazione Cecchino Leone, con video e testimonianze sul fortissimo legame tra Di Vittorio e la Comunità di questo grazioso borgo della sesta provincia pugliese, la Bat.

Sulla pagina ufficiale del sodalizio, questo il messaggio di ringraziamento dell’Associazione Casa Di Vittorio:

Immaginate la curva dello stadio dell’Audace Cerignola, la nostra squadra di calcio. Al centro, sorretto da tutte le persone che abbiamo incontrato – quelle che ci hanno accolto, guide, associazioni, volontari, contadini e imprenditori, semplici cittadini – uno striscione che reca una scritta: “Grazie”.

Ringraziamo il Comune di Cerignola, per aver organizzato, con la collaborazione di Associazione Casa Di Vittorio, il press tour “Sulle strade di Peppino Di Vittorio. Grazie al gruppo di giornalisti, blogger, influencer che hanno raccontato, e lo faranno anche nei prossimi giorni, la bellezza, la storia e la speranza coltivate dalla nostra terra: Voce del Verbo Partire Blog, Oggi dove andiamo?, Travels Telling, Happily on the road – Travel blog, Enrica Procaccini de Il Sud Online (www.ilsudonline.it), Norman Di Lieto e la Cgil Varese. Siete e sarete sempre i benvenuti a Cerignola, vedervi al lavoro e conoscervi è stato un piacere vero, che ci lascia in dote un sorriso grande così.
Grazie alla Pro Loco Cerignola, all’ Assessorato Cultura Teatro Istruzione Cerignola, all’azienda Santo Stefano dei Conti Pavoncelli, alla Cooperativa sociale AlterEco, al Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”, alla Cooperativa Sociale “Pietra di Scarto”. Grazie ai ristoratori e ai professionisti dell’ospitalità che hanno accolto i nostri ospiti facendoli sentire a casa: i B&B “Casa Pallotta”, “Casa Moccia” e “Borgo Antico”; i ristoranti “Il Gatto Nero”, “Di Muzio”, “La Volpe e l’Uva”, hostaria u’vulesce “vino e cucina”” e “Il Caminetto”, mentre le tappe a Minervino Murge e Orta Nova hanno visto protagonisti rispettivamente il “Ristorante la Tradizione” e “Passo d’Orta”.
Un ringraziamento va al direttore e al personale del Carcere di Lucera, dove abbiamo fatto tappa per mostrare la cella in cui fu incarcerato Peppino Di Vittorio prima che libertà e giustizia avessero il sopravvento. Grazie di cuore a Roberta Chiodo, all’associazione Cecchino Leone, alle volontarie che ci hanno fatto conoscere il legame profondo, commovente, indissolubile della bella città di Minervino Murge con Peppino Di Vittorio.
Grazie all’instancabile cultore della storia di questa terra, Giovanni Rinaldi
E’ stato un press tour di terra e di cielo, in mezzo ai campi, sui sentieri della civiltà contadina e della grande tradizione culturale, storica e politica di Cerignola. In un video documentario, che può essere visto e ascoltato nel Polo Museale di Cerignola, un anziano bracciante del secolo scorso pronuncia una frase: “Cerignola è la madre del mondo”. Ci piace pensare che il ricordo di queste giornate vi accarezzi il cuore con materna tenerezza

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button