ArchivioDaunia Press TourEventi e gustoIn Primo PianoMonti Dauni

Le Vibrazioni dell’estate a Biccari (tutte le date)

BICCARI – E’ ricchissimo il cartellone estivo di Biccari. Musica, cultura, ambiente ed escursioni, enogastronomia, divertimento e sport per un’offerta che conferma il paese di Monte Cornacchia tra le destinazioni più gradite dei Monti Dauni.

A far da cornice all’evento più atteso, il concerto de *Le Vibrazioni* a chiusura della festa patronale dell’8 agosto, tantissimi altri spettacoli musicali di assoluto livello: dai *Bispensiero* , la band biccarese che aprirà il concertone dedicato a San Donato (8 ago), al musical del già vincitore di Sanremo 2008 *Giò di Tonno* (13 agosto), passando per le esibizioni di *Micky Sepalone & Angela Piaf in “Canta Napoli…Napoli a spasso”* (5 ago), fino ai concerti per veri intenditori di *Riccardo Tesi e la Banditaliana* (17 ago), del *Trio con Antonio Raspatelli, Giorgia Donnini e Tonio Toma* (10 ago) e di *Floriana Mele & Swing Players* (19 ago). Ritorna, inoltre, lo spettacolo della *Grande Orchestra di Conversano* (6 e 7 ago) diretta dal maestro Schirinzi. Non mancheranno, infine, concerti e momenti musicali proposti da operatori privati, da scoprire nel dettaglio nel programma dell’Estate.

Numerosi gli appuntamenti enogastronomici: innanzitutto con la decima edizione della bellissima *Festa del Borgo Vecchio* (12 agosto), un percorso del gusto che si snoda tra le viuzze del centro storico, con protagonisti tanti stand di produttori tipici locali, fino a sfociare nelle piazzette del paese animate dalle danze ed i concerti organizzati da Agorart. Immancabile, poi, la pluridecennale *Sagra della Pizza a Forno Aperto* (14 agosto), il prodotto De.Co., Denominazione Comunale di Origine per eccellenza che, come sempre, si prenderà tutte le scene la vigilia di Ferragosto con la simpaticissima esibizione della Rizzaband. Ed anche in questo caso, occhio alle feste, sagre e degustazioni organizzate dai ristoratori biccaresi e ben presenti nel cartellone estivo, a cominciare dalla Torre del Gusto, con l’esposizione permanente di prodotti tipici ed opere artistiche organizzata dall’Associazione Vicari.

Per gli amanti della natura, da segnare gli appuntamenti ideati da *Daunia Avventura* nel parco naturalistico Lago Pescara – Monte Cornacchia, con il Forest Camp (esperienze notturne in tenda il 28 e 29 lug), l’apertura notturna del Parco Avventura e la notte di San Lorenzo in vetta al Rifugio di Monte Cornacchia (10 ago), le degustazioni in bosco di Food & Wine(26 ago) e la seconda edizione di Natura in Festa(prevista l’8 ed il 9 sett). Appuntamenti a cui si aggiungono quelli ideati dall’Associazione Pesca Sportiva di Biccari con le gare di pesca alla trota per adulti e bambini (5 ago), la gara di pesca spinning (19 ago) e in notturna al colpo (25 ago).

Divertimento assicurato per bambini e adulti con gli sport games in piazza (3 ago), il *Festival dei Piccoli* organizzato dalla locale parrocchia (9 ago) la riproposizione della grande commedia biccarese degli *Amici del Teatro* (11 ago), l’arrivo di *Oreste Castagna* direttamente da Rai Yoyo(10 ago) e del comico *Santino Caravella* reduce dal grande successo del video sulla Daunia (18 ago).

Come consuetudine, infine, ampio spazio alla cultura locale con il programma di Terra di Mezzo e le presentazioni degli ultimi lavori di Giuseppe Osvaldo Lucera (1 ago), Gennaro Lucera (3 ago), Giovanni de Girolamo (4 ago), la rassegna poetica di Versi al chiaro di Luna (15 ago) e l’incontro dibattito con il giornalista Gianni Lannes(16 ago).

Come detto, però, l’Estate biccarese non finisce mai: durante la Festa del Borgo Vecchio (12 ago), infatti, sarà già presentato il grande evento di tre giorni del *Natale biccarese* interamente dedicato al mondo *cioccolato* (per saperne di più bisogna esserci!).

Ma non è tutto! Dal 3 al 5 agosto sono in programma tre importantissimi workshop tenuti da *Alessia Zabatino* (Strategia Nazionale Aree Interne – The Hub Sicilia), *Linda di Pietro*(pres. Rena e direttrice artistica del Terni Festival) e *Roberta Franceschinelli* (Fondazione Unipolis) nell’ambito del processo di co-progettazione del grande appuntamento del *Festival Autentica* che si terrà a Biccari nella *primavera del 2019* !

Tags
Mostra tutto

Related Articles

Back to top button
Close