#BlogNewsArchivioEventi e gustoMonti Dauni

A Biccari stasera la magia del Borgo Vecchio

BICCARI – Musica, visite guidate e, soprattutto, tante cose buone da mangiare: oggi, mercoledì 12 agosto, a Biccari è di scena la Festa del Borgo Vecchio. L’evento, nel 2015, giunge alla sua settima edizione. Tanti gli ingredienti della serata (a partire dalle 18.30): degustazioni di prodotti tipici, danze folk, visite guidate al centro storico, mostre ed esposizioni d’arte accompagneranno gli ospiti fino a notte fonda.

FAI UN VIDEO DI BORGO VECCHIO COL TELEFONINO, ECCO COSA PUOI VINCERE (clicca)

Si parte con gli stage musicali per gli amanti delle danze popolari: l’Associazione Culturale Agorart, a cui è affidata l’animazione, propone nelle due suggestive location di Piazzetta Porta Pozzi e in Vico Pozzi stage di danze popolari con la partecipazione di Ugo Maiorano e la Paranza, le tammurriate dell’Agro e il gruppo francese Ballsy Swing. Alle 20.30 è l’ora della gastronomia: un percorso lungo le vie del centro storico, alla scoperta degli angoli caratteristici e delle prelibatezze locali il tutto accompagnato da animazione, musica e danze popolari. Tutte rigorosamente a chilometro zero le proposte per le papille dei visitatori: verdure, formaggi, maialino nero, prodotti caseari. E ancora, in piazza Torre, sformatino di melanzane, olive ed olio su bruschetta e fagioli. Il tutto, accompagnato da vini pugliesi col sommelier Domenico Salvati, fino alla piazzetta adiacente la Chiesa Madre. In via Lippi, olio extravergine di oliva e gelato all’olio d’oliva. Visita alla Torre bizantina e al museo etnografico, poi salumi e pasta fresca. In Piazza Municipio, gare di tiro con l’arco a cura dell’Associazione ArcoDauni. L’animazione accompagnerà il visitatore per tutta la serata fino a notte fonda, con la presenza di vari gruppi: presenti la Tarantella Montemarano la pizzica salentina con Ballati Tutti Quanti (Salento), poi spazio alle Danze Greche, ballifolk con il milanese Andrea Capezzuoli, il calabrese Davide Ancora, con i piemontesi Viouloun d’amoun, i francesi Ballsy Swing e Ugo Maiorano e la Paranza.
Presenti anche numerosi artisti locali: mostre d’arte di Silvio Borrelli (torre civica) e Giuseppe Catalano (via Roma); artigiani locali: Ilaria Molle, Gianna Stampone, Angela Casiello e Cecilia Di Vietro, Donata Valensio, Carmine D’Imperio, Paolo Di Lorenzo,Biagio Lauro, Maria De Bellis e Laura Flammini.
“Ci aspettiamo anche questa volta una buona risposta di pubblico – fa sapere il sindaco di Biccari, Gianfilippo Mignogna – così come stiamo registrando, malgrado caldo o pioggia, in occasione di tutti gli appuntamenti del nostro cartellone estivo. In particolare, la tre giorni di San Donato ha visto il boom di partecipazione”.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button