#BlogNews#NomiArchivioEventi e gustoFoggia

Racconti d’arte: dal 18 marzo al Circolo Daunia

FOGGIA – Sarà inaugurata venerdì 18 marzo, alle ore 20, negli spazi del Circolo Daunia in vico San Giuseppe 6, la mostra di pittura intitolata Racconti d’arte.

FB_IMG_1457116293364 IMG_20160227_114129

Sara Lori e Roberto Cagiano presenteranno diverse opere prodotte nel corso degli anni. Alla presentazione parteciperanno Raffaella Allamprese, docente di Lettere, e i giornalisti Michele Campanaro e Geppe Inserra. Sara Lori nasce a Serramazzoni (M0dena) nel 1950. Nel 1956 si trasferisce con la famiglia a Milano, dove studia e inizia la sua attività di insegnante nella scuola primaria. Sempre a Milano, dal 1971 al 1974, frequenta la ”Scuola Superiore d’Arte” annessa al Castello Sforzesco. Nel 1974 si trasferisce a Foggia. Attualmente, con immutata passione, continua a dedicarsi alla pittura focalizzando la sua ricerca sul colore e sul movimento al fine di rompere i codici visivi ordinari.
Ha esposto al Palazzetto dell’Arte, nella sala Multimediale di Palazzo Dogana a Foggia e ha partecipato a numerose collettive nel capoluogo dauno e in diversi centri della Capitanata, San Paolo di Civitate, Deliceto, Cerignola, San Severo e Pietramontecorvino. Il foggiano Roberto Cagiano ha perfezionato la sua formazione all’Istituto d’Arte Perugini. A Roma, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti avendo modo di conoscere artisti di fama internazionale quali Guttuso, De Chirico, Novella Parigini con cui ha instaurato un rapporto di collaborazione che gli ha consentito di perfezionare il suo linguaggio espressivo. Pittore dalla personalità forte e irruente, si impossessa della materia trasformandola in plastica duttilità, al fine di trattare tematiche sociali, anche in modo pungente. Il segno che contraddistingue tutte le sue opere è un pallino rosso, simbolo di dinamicità, forza e passione. Nel 2011 è stato selezionato per la Biennale di Venezia e nel 2012 ha partecipato alla manifestazione artistica organizzata in occasione delle Olimpiadi a Londra.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button