ArchivioFoggiaIn Primo Piano

Foggia, l’estate a pranzo nelle parrocchie

FOGGIA – Anche quest’anno la solidarietà non va in vacanza. Gli indigenti, i meno fortunati potranno sempre contare sul pasto domenicale messo a disposizione da alcune parrocchie della città di Foggia. Per quanto riguarda il mese di agosto, molte altre realtà parrocchiali hanno già dato la loro adesione all’iniziativa, e nel frattempo si stanno organizzando.
L’usanza si ripete ormai da tre anni, in una staffetta di solidarietà che viagga attraverso i quartieri della città sul filo dell’altruismo. Ma il numero delle persone che afflusicono sta aumentando sempre di più, infatti se fino alla scorsa estate i commensali erano una cinquantina, nel 2016 si arriva quasi ad ottanta persone.”Sono molti i bisognosi che per necessità stanno rompendo la barriera dell’ imbarazzo e si recano a pranzo in parrocchia– commenta don Francesco Catalano, direttore della Caritas Diocesana Foggia Bovino- ormai quella del pasto domenicale durante i mesi caldi è un usanza che si va sempre più consolidando. Con poco si rende felice chi è meno fortunato, non solo, anche i volontari sostengono che donare un piatto caldo al prossimo sia una bella esperienza, un gesto che arricchisce il cuore e da un pizzico di senso in più alla propria giornata
Un pasto completo composto da primo, secondo, frutta e dolce, quello messo a disposizione dai parrocchiani, che tiene conto anche delle esigenze di chi è di fede musulmana e non può mangiare determinati alimenti. Un menù semplice all’insegna della fratellanza, quello preparato dai tanti angeli che anche nella calura estiva danno una mano a chi non ha nulla.
“Anche questo è un modo per rendere autentica la domenica cristiana, e collegare l’altare con la mensa; lo stesso Gesù,presente nell’ Eucarestia, è seduto a tavola con questi fratelli” conclude il sacerdote.
La prossima domenica, il 31 luglio, il pranzo solidale si svolgerà presso la Parrocchia di San Giovanni Battista, in Via San Lazzaro a partire dalle 11.30.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button