ArchivioIn Primo PianoMonti Dauni

Festa e pienone per Festival della Dieta Mediterranea

ALBERONA (Fg) – A Lucera e Alberona, ha avuto uno straordinario successo la quinta edizione del Festival della Dieta Mediterranea, quest’anno ribattezzata Mediterranea Apulia Festival. Il Rotary Club di Lucera e il Club Unesco Alberona, le associazioni organizzatrici, sono riusciti a portare entusiasmo e grande partecipazione nel centro svevo e nel paese dei Monti Dauni premiato dalla Bandiera Arancione e riconosciuto tra “I Borghi più belli d’Italia”. Relatori scientifici da tutta Italia, sindaci del territorio, studenti, gruppi di boyscout, artigiani e produttori, nelle giornate di sabato 16 settembre a Lucera e domenica 17 ad Alberona, si sono confrontati sulla cultura e le evidenze scientifiche della dieta mediterranea. Piacevole sorpresa, ad Alberona dove, oltre alla presenza già annunciata dell’europarlamentare Elena Gentile, è arrivato anche l’attore teatrale e cinematografico Giacomo Rizzo, ormai un affezionato del Festival.

 

Soddisfatto il sindaco del Comune di Alberona, Leonardo De Matthaeis: “Siamo contenti di aver assicurato ancora una volta la nostra collaborazione a un evento pieno di contenuti e di futuro”, ha spiegato il primo cittadino. Soddisfazione è stata espressa anche da Orfina Scrocco, presidentessa del Rotary Club Lucera e del Club Unesco Alberona, le due associazioni che sono riuscite a coinvolgere partner autorevolissimi come l’Università di Foggia, l’ASL, il CREA, ente nazionale di ricerca sull’agroalimentare, l’Università di Firenze e la CIA Agricoltori Italiani della Puglia. Auditorium affollati sia a Lucera, nello splendido scenario della Biblioteca Comunale, che ad Alberona. Stand, mercatini, gare di cucina, danze e musica popolare hanno arricchito un evento dall’alto profilo culturale e scientifico.

 

Tutto è partito da Alberona dove, fino al 2016, per quattro edizioni, dal locale Club Unesco è stato ideato e organizzato il Festival della Dieta Mediterranea. Già lo scorso anno, l’evento coinvolse anche la vicina Lucera. Nel 2017, grazie all’opera di sinergia e all’autorevole rete di collaborazioni costruita da Orfina Scrocco, presidente del Rotary Club Lucera e del Club Unesco Alberona, il Mediterranea Apulia Festival ha abbracciato anche Foggia, col capoluogo a ospitare la prima delle tre giornate. Il Comune di Alberona, anche quest’anno, ha collaborato e garantito il proprio patrocinio all’iniziativa. Il paese ha ospitato la giornata conclusiva di domenica 17 settembre. A Lucera si sono svolti il convegno incentrato su “Il Grano: risorsa identitaria della Capitanata” e il talk intitolato “La disinformazione alimentare: tanti messaggi quali verità?”. Ad Alberona è andata in scena la “Colazione Mediterranea”, incontro tra medici, esperti, docenti e ragazzi sul valore della buona colazione. Durante la giornata, il Mercatino dei prodotti locali a km zero, le Botteghe artigiane e spazi espositivi di diversi artisti hanno animato Piazza Civetta. Nell’Auditorium Comunale, sono stati esposti i lavori eseguiti dagli studenti dell’istituto scolastico “Paolo Roseti”, nell’ambito del Concorso sui Diritti umani – Edizione 2017, bandito dal Club per l’UNESCO di Alberona. Divertente la gara di cucina “Il Piatto della Domenica: ricette del territorio tra tradizione e nutrizione”.

 

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button