ArchivioEventi e gustoFoggiaIn Primo PianoMonti Dauni

Mediterranea Apulia Festival: il gusto della scienza

Ha fatto passi da gigante quello che, negli anni scorsi, è stato il Festival della Dieta Mediterranea. Tutto è partito da Alberona, piccolo centro dei Monti Dauni, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano che l’Anci annovera tra I Borghi più belli d’Italia. Dopo quattro edizioni, il FDM nel 2017 si è ampliato, arrivando a vedere protagoniste oltre ad Alberona anche Lucera e Foggia. Il Mediterranea Apulia Festival, infatti, prenderà il via il 15 settembre proprio da Foggia, poi approderà a Lucera il 16 e si concluderà ad Alberona il 17.

La qualità della vita si compone di tanti tasselli tutti da scoprire: dal territorio in cui viviamo alla cultura che siamo in grado di mettere in campo a trecentosessanta gradi, sui libri come a tavola.

Ed è proprio questo l’intento di “Mediterranea Apulia Festival – Scienza, Cultura e Territorio”, che si terrà da venerdì 15 a domenica 17 settembre tra Foggia, Lucera e Alberona. La manifestazione è organizzata dal Rotary Club di Lucera, presieduto da Orfina Scrocco, dal Club Unesco Alberona e dall’AMMI, in collaborazione con i Rotary Club di Foggia. L’evento può contare sul supporto scientifico e organizzativo di Università di Foggia, della ASL e del CREA, il più importante ente di ricerca italiano sull’agroalimentare nonchè sul patrocinio di Università di Firenze, delle istituzioni locali e di diverse associazioni di categoria, oltre a quello delle istituzioni coinvolte. Una “tre-giorni” densa di appuntamenti dedicati al pubblico per conoscere meglio il territorio, essere più informati e vivere più sani.

Il Festival si aprirà a Foggia, venerdì 15 settembre alle 9.30, a Palazzo della Dogana, con un convegno dedicato alle “Nuove evidenze sulla Dieta Mediterranea” per fare il punto con scienziati ed esperti sulla validità sempre attuale della regina dei modelli alimentari. Alle 17, nel Chiostro di Santa Chiara, si terrà il Talk “Cosa e come mangiamo” che illustrerà le eccellenze agroalimentari del territorio. La giornata si chiuderà alle ore 20, sempre nel Chiostro di Santa Chiara, con un concerto dei Fiato Sprecato (quartetto di sassofoni) .

Sabato 16 settembre, sarà Lucera a ospitare la manifestazione. Al mattino, alle 9.30, nella Biblioteca comunale, prenderà il via il convegno scientifico incentrato su “Il Grano: risorsa identitaria della Capitanata”: si andrà alla scoperta di un altro dei prodotti che hanno fatto la storia del territorio. Mentre nel pomeriggio, al Teatro Garibaldi , dopo una visita molto particolare alla Fortezza Svevo Angioina, il pubblico potrà misurare la sua cultura alimentare e confrontarsi con scienziati, giornalisti e produttori nel Talk “La disinformazione alimentare: tanti messaggi quali verità?”.

Domenica 17, Mediterranea Apulia Festival si chiuderà ad Alberona. Salute, cucina e territorio saranno i temi della giornata che si aprirà con un incontro tra i medici locali e i ragazzi delle scolaresche sul valore nutrizionale della “Colazione Mediterranea”, seguito dalla presentazione del nuovo Corso di laurea in “Scienze Gastronomiche” dell’Università di Foggia. Sarà possibile esplorare la memoria gastronomica del territorio con la Gara di cucina: “Il Piatto della Domenica: ricette del territorio tra tradizione e nutrizione”. La giuria di esperti, presieduta dalla giornalista Monica Setta, selezionerà e premierà le ricette più sane e più golose e le storie più belle che a quelle ricette si accompagnano. Diversi gli appuntamenti del pomeriggio: un talk sull’importanza dell’attività fisica con i rappresentanti delle Associazioni “Boy-Scout”, CAI, Associazioni sportive locali, un viaggio emozionale alla scoperta di usi e costumi di Alberona. A partire dalle 18 ci saranno canti e balli popolari nelle piazzette e nelle vie del Borgo. Durante l’intera giornata, infine, ci saranno il mercatino Km Zero e la mostra di artisti e artigiani locali.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button