Tavoliere

Le belle domeniche d’autunno a San Severo: tanti eventi il 30 ottobre

Terzo appuntamento con "Autunno in Gusto"

SAN SEVERO – Dopo il successo del 22 e 23, domenica 30 ottobre a San Severo torna “Autunno in Gusto”, l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale per promuovere la città come un unico, grande vettore di promozione e fruizione aperta a tutti per scoprire il patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico di San Severo.

Ancora una volta, l’epicentro di ogni iniziativa sarà Largo Carmine, dove domenica 30 ottobre, alle ore 10, cittadini e visitatori si ritroveranno per il raduno che precederà la “Camminata tra gli olivi” che inizierà alle 10.30. I partecipanti saranno guidati in una vera e propria immersione in un oliveto con piante plurisecolari. Alle 11.40, la camminata proseguirà all’interno dell’Oleificio L’Extravergine Montagano dove, alle 12.10, si potrà gustare “l’aperitivo del Frantoiano” con pane, vini e olio novello.

Nel frattempo, Largo Carmine ospiterà “Peranzana Style” (dal nome di una delle cultivar di olive più diffuse a San Severo e in tutto l’Alto Tavoliere): dalle 10.30 alle 14 e dalle 17.30 alle 22, sarà possibile apprezzare i prodotti tipici dell’Oil Bar, del Mercato della Terra con i produttori della Condotta Slow Food, e le eccellenze enogastronomiche del Mercato Contadino. Le degustazioni di olio e vino saranno curate dai sommelier di AIS Puglia delegazione Foggia. In piazza, inoltre, ci saranno gli Scout Gruppo Agesci San Severo 1- San Severo 3 con caldarroste e scorpelle. Anche l’Istituto Tecnico Agrario “Di Sangro Minuziano Alberti” porterà in Largo Carmine i prodotti coltivati e raccolti dai suoi studenti.

Sempre in Largo Carmine, alle 19.15 e poi alle 20.15 e alle 21.15, ci saranno le “Incursioni sonore” dei Folk Unplugged che animeranno le degustazioni con la loro street music.

Partirà, invece, da Piazza Castello, alle 18.30, “Storie di strada, fatica e libertà”: spettacolo itinerante per le vie del centro storico con repliche alle 19.30 e alle 20.30 (prenotazione 339.2722415 / 320.5737111 / 338.3079087, Facebook Visit San Severo).

Sempre nel pomeriggio, a partire dalle 18.00 e fino alle 20.00, è visitabile la mostra ‘Animalia’ dell’artista Judith Lange allestita nelle magnifiche sale della Galleria Schingo, collocata nell’ex Complesso Monastico delle Benedettine.

“La formula di Autunno in Gusto”, ha dichiarato Celeste Iacovino, assessore a Cultura e Turismo, “si è rivelata vincente: il 22 e 23 ottobre gli eventi sono riusciti a coinvolgere oltre 2mila persone e sono stati seguiti sui social da più di 22mila utenti. È questa la San Severo che ci piace: viva, partecipe, capace di mettere in rete collaborazioni e sinergie per promuoversi e svelare tutta la sua bellezza e unicità”.

Anche grazie al grande impegno del consigliere comunale Michele De Lilla, aggiunge Felice Carrabba, assessore alle Attività Produttive, “abbiamo coniugato al meglio agricoltura e cultura: binomio a partire dal quale San Severo ha costruito nei secoli tutto il proprio patrimonio identitario, fatto di cose buone e belle, di tradizione e innovazione. Le nostre imprese agricole sono un fiore all’occhiello, la dimostrazione più autentica e moderna di una realtà urbana e rurale con una vocazione produttiva e commerciale da sempre legata anche alla bellezza paesaggistica, artistica e architettonica di San Severo”.

Per informazioni e prenotazioni: Cell: 339.2722415 / 320.5737111 / 338.3079087

Fb: Visit San Severo

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button