In Primo PianoOfficineventiTavoliere

Vino, caldarroste, cantine ipogee: a San Severo un weekend di sapori

Le due giornate con Autunno in Gusto

SAN SEVERO – Sabato 22, a partire dalle ore 18, e per tutta la giornata di domenica 23 ottobre (a partire dal mattino), a San Severo sarà possibile godersi tutti i sapori dell’autunno e della tradizione enogastronomica locale: in alto i calici con i sommelier dell’AIS per sorseggiare vini rossi, bianchi e rosati, ma anche i piatti tipici e tutte le produzioni d’eccellenza del territorio grazie ai produttori del Mercato della Terra di Slow Food e del Mercato contadino delle aziende agricole associate a Coldiretti, Confagricoltura e CIA Agricoltori Italiani.

“Autunno in Gusto” è l’evento organizzato dall’Amministrazione comunale. Ci sarà anche una terza data, quella di domenica 30 ottobre. Tre appuntamenti che, assieme ai sapori autunnali, offriranno anche delle piacevolissime visite guidate. Tra le altre cose, sarà possibile ammirare le “cattedrali ipogee del vino”, vale a dire le bellissime cantine sotterranee dove nascono alcuni tra i migliori vini e spumanti di San Severo. Ma non solo. I tour all’interno e all’esterno del centro storico condurranno i visitatori alla scoperta delle antiche chiese, del Teatro Verdi, del MAT il Museo dell’Alto Tavoliere e delle edicole votive che impreziosiscono il cuore della città.

Per scoprire il programma nel dettaglio, è possibile consultare la pagina facebook di Visit San Severo (clicca qui), dove iniziative e itinerari sono illustrati nel dettaglio. Il programma è ricchissimo.

IL PROGRAMMA. Tutto prenderà il via alle ore 18 di sabato 22 ottobre, quando Largo Carmine diventerà Piazza del Gusto e si trasformerà nell’epicentro di una lunga serie di iniziative che si svilupperanno in più luoghi della città. Da quel momento, e fino alla serata di domenica 23, i sommelier della delegazione sanseverese dell’AIS saranno pronti a far degustare i vini rossi, rosati e bianchi e gli oli delle cantine e dei frantoi dell’agro sanseverese. Con loro ci saranno i giovani agricoltori del Mercato della Terra, organizzato dalla condotta sanseverese di Slow Food, del Mercato Contadino e le aziende rappresentate da Coldiretti, Confagricoltura e Cia Agricoltori Italiani che esporranno prodotti tipici e serviranno i piatti della tradizione enogastronomica di San Severo. Piazza del Gusto sarà animata anche dai giovanissimi scout dei gruppi San Severo 1 e 3, che prepareranno caldarroste e scorpelle. L’evento di sabato sarà aperto dalla street music della Mo’ Better Band, celebre banda di strada, che riempirà di suoni e note i vicoli del centro storico con diverse performance durante il pomeriggio e la serata.

DOMENICA 23 OTTOBRE. Ricco di attività e iniziative il programma di domenica 23 che sarà aperto dalle visite guidate alle chiese storiche, le cantine ipogee, le edicole votive, le antiche mura della città, il Teatro Verdi e le bellezze sanseveresi curate dall’associazione Archeoclub e dal Touring Club. Chi abbia voglia di pedalare potrà unirsi al gruppo organizzato dalla Pro.Gi.T. per una passeggiata su due ruote che farà tappa all’oleificio Umberto Montagano e all’Antica Cantina. Con loro gli appassionati vespisti del Vespa Club San Severo. Sempre durante la prima parte della giornata, sarà possibile visitare il Museo dell’Alto Tavoliere e viaggiare nel tempo lungo i Percorsi archeologici tra olio e vino. Domenica i produttori di Piazza del Gusto apriranno bottega alle 10 del mattino, mentre l’associazione La Strada dei Sapori preparerà un gustoso aperitivo sociale a km0 presso l’Info point Visit San Severo.

Il pomeriggio del 23, dalle 18, si torna in Largo Carmine per proseguire con le degustazioni e assistere alle performance artistiche organizzate dall’associazione Teatro Cantina.

In serata, a partire dalle 19.00, l’associazione Radici allestirà nel foyer del teatro Giuseppe Verdi la commedia popolare Il benvenuto e il vino – U bommënútë e u vìnë, dedicato a San Martino. Lo spettacolo sarà replicato alle 19.45 e alle 20.45 volte a causa della notevole affluenza prevista dagli organizzatori.

DOMENICA 30 OTTOBRE. Il 30 ottobre l’ultimo atto di Autunno in Gusto con, in mattinata, la Camminata tra gli Olivi, evento nazionale organizzato dall’associazione Città dell’Olio di cui è parte San Severo, e, nel pomeriggio, l’evento Peranzana Style che prevede degustazioni e performance artistiche in largo Carmine.

EVENTI: IL PRIMO NOVEMBRE A ORSARA, CLICCA QUI

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button