#NomiArchivio

La provincia di Foggia, mistero senza fine (e senza nome) bello

Capitanata

di Francesco Quitadamo

E’ la seconda provincia più vasta d’Italia. Il nord, lo sperone della Puglia. Confina con Molise, Campania e Basilicata. E non ha una denominazione univoca, immediatamente riconoscibile, che la identifichi tutta, per intero, senza lasciarne fuori nemmeno un pezzetto. E’ la provincia di Foggia. Chi ne ha poca dimestichezza, faticherebbe a visualizzarla così com’è, senza operare involontarie sottrazioni a un ‘paniere’ delle meraviglie.

VIESTE (sul mare) E IL ‘CASO’ MONTI DAUNI.

“Vieste”, tra i tanti nomi di località della provincia di Foggia, è in assoluto il termine di ricerca più utilizzato dagli utenti di Google. E’ quanto emerso recentemente nel corso della conferenza stampa di presentazione di “Made in Italy: Eccellenze in Digitale” (www.fg.camcom.it/page_1118.htm), un progetto nazionale che nel Foggiano riguarderà quella parte del territorio comunemente indicata come “Subappennino Dauno” o, alternativamente, come “Monti Dauni”. Anche in questo caso, non è chiaro quale appellativo dare a quella parte di provincia che comprende 30 comuni montani, migliaia di ettari di bosco e la vetta più alta della Puglia, il Monte Cornacchia (1.152 metri sul livello del mare).

IL GARGANO E LE ISOLE TREMITI.

Guardando verso l’Adriatico, spostandosi sul mare, un altro ‘pezzo’ importante di questa grande provincia è il Gargano. Dopo “Vieste”, è proprio “Gargano” il termine più utilizzato dagli utenti di Google per le ricerche che riguardano località del Foggiano. Molti non sanno, o non collegano immediatamente l’idea e la conoscenza che hanno del Gargano alle Isole Tremiti, eppure anch’esse sono parte integrante della provincia di Foggia.

IL TAVOLIERE DELLE PUGLIE.

Grazie alla storia, al cinema e alla rilevanza internazionale dell’economia legata alla vocazione agroalimentare di questa parte d’Italia, l’espressione “Tavoliere delle Puglie” è piuttosto conosciuta in Italia. E’ interessante, e in qualche modo emblematica, la descrizione che ne fa Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Tavoliere_delle_Puglie), poiché in essa sono contenuti quasi tutti gli elementi della complessità e della straordinaria biodiversità della provincia foggiana. Tavoliere è la parte pianeggiante, “il granaio d’Italia”, i pascoli verdissimi e i tratturi della transumanza, l’era e l’amore dello Stupor Mundi, l’imperatore Federico II di Svevia che, a proposito di Tavoliere, ebbe a dire “Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui”.

LA CAPITANATA.

Sempre Wikipedia suggerisce un’altra traccia a proposito di denominazione: “(…) l’attuale statuto dell’ente, all’articolo 2, punto 2, recita: «Negli atti ufficiosi, anche a rilevanza pubblica ed esterna, [essa] può assumere la denominazione di Provincia di Capitanata nel rispetto della propria identità storica territoriale». Il perché del toponimo è una lunga, lunga storia, che ha a che fare con l’impero bizantino, evoca dominazioni, apre varchi temporali su influenze e contaminazioni culturali.

LA DAUNIA, I DAUNI E UN MISTERO SENZA FINE BELLO.

C’è un altro modo ancora di appellare ciò che, per le tante denominazioni in campo, appare ‘senza nome’: Daunia. La provincia di Foggia è (anche) la Daunia. Il luogo in cui ha vissuto e si è evoluto il popolo dei dauni. C’è una spiegazione anche per questo toponimo. E questa volta tira in ballo i greci, le fonti antiche, un patrimonio archeologico da fare ingolosire il mondo.

NOME, IDENTITA’, FUTURO.

Quella della denominazione rimanda a tante altre questioni insolute di una grande provincia che trova la sua più forte identità nelle proprie vocazioni agroalimentare e turistica. Il futuro della provincia di Foggia, forse, non è nel trovare una denominazione univoca, ma nello sviluppo di una trama ricchissima contenuta nei suoi tanti nomi, indizio di una eccezionale ‘biodiversità’ di talenti da coltivare.

 

MAP LINKS

http://it.wikipedia.org/wiki/Provincia_di_Foggia

http://it.wikipedia.org/wiki/Tavoliere_delle_Puglie

http://it.wikipedia.org/wiki/Capitanata

http://it.wikipedia.org/wiki/Daunia

www.fg.camcom.it

www.dauniadafavola.it

www.provincia.foggia.it/

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button