#NomiArchivioDenunceIn Primo PianoMonti Dauni

“Idrocarburi, estrazioni nei Monti Dauni e soldi al Salento”

PIETRAMONTECORVINO (Fg) – “L’atto d’accusa” contro la Regione Puglia è chiaro: secondo il sindaco di Biccari, che ne ha scritto anche sul suo blog, il programma di estrazione degli idrocarburi lascia ai Monti Dauni tutti i rischi del caso e intende utilizzare le royalties per alcuni comuni del Salento e per l’aeroporto di Grottaglie. Alle accuse formulate da Gianfilippo Mignogna si sono uniti il giornalista Geppe Inserra e Rino Lamarucciola, politico di lungo corso da anni impegnato sui temi dello sviluppo per l’area dei Monti Dauni. Della questione idrocarburi e del futuro dei comuni dell’entroterra appenninico del Foggiano si discuterà oggi, venerdì 20 aprile, a Pietramontecorvino. Alle ore 18.30, nella Sala Polivalente, saranno proprio Gianfilippo Mignogna, Geppe Inserra e Rino Lamarucciola i relatori di un incontro convocato per discutere “Insieme per un programma partecipato e condiviso”.

“Alla luce anche degli ultimi avvenimenti che, come sicuramente saprete, hanno visto la Regione Puglia indirizzare le royalties per l’estrazione degli idrocarburi a favore dei Comuni del Salento e dell’aeroporto di Grottaglie”, ha scritto Rino Lamarucciola sul ‘manifesto-convocazione’ dell’incontro di oggi, “ci si è ancor più convinti che, per qualsivoglia programma che vada a riguardare anche il nostro Comune, non si possa più prescindere dal riconsiderare il ruolo, nonché i modi e i termini che questi cosiddetti piccoli Comuni possano e debbano svolgere nel contesto provinciale e regionale”.

“Tutte le analisi fin qui condotte”, ha aggiunto Lamarucciola, “confermano che l’Area dei Monti Dauni, a fronte di indiscutibili e uniche potenzialità, viene sempre più considerata come una sorta di ‘riserva indiana’, dove basta e avanza elargire qualche piccola concessione ai suoi sempre meno numerosi abitanti”. “La Regione toglie alle aree deboli” per dare “a quelle più ricche”.

Mostra tutto

Related Articles

Back to top button